Chi sono

La lievitazione è l’inizio di molte cose vive e buone.


Il lievito che cresceva silenzioso, avvolto con cura dentro un panno immacolato, il suo profumo antico, la farina pronta ad accoglierlo sulla spianatoia, e poi il morbido impasto del pane in cui affondavo le mani di bambino sotto lo sguardo amorevole di mia nonna… sono fra i miei primi ricordi.
Ricordi che ancora oggi conservo come una nutriente sensazione di gioia che non mi ha mai abbandonato.

Ho letto pile di libri, collezionato montagne di attrezzi, seguito corsi, studiato e imparato da quelli più bravi di me. E poi, nel 2014, il sogno si realizza e apro un’attività legata al mondo dei lievitati: un forno di successo, capace di rivoluzionarsi nell’orario serale per diventare una pizzeria al taglio altrettanto di successo, un nuovo format che conquista non solo i clienti, ma anche i Tre Pani del Gambero Rosso e le Due Rotelle.

Così, nonostante per un periodo la vita mi abbia portato verso altri mestieri, alla fine la passione per la lievitazione naturale ha prevalso e da oltre 15 anni sono un cuoco panificatore e un pizzaiolo specializzato in lieviti e farciture, ma soprattutto un formatore e un consulente nel management della produzione.


Ed è stato allora che ho deciso di levare l’àncora e di impegnarmi in una sfida diversa: formare i professionisti della lievitazione naturale.


Stai aprendo un forno o una pizzeria e vuoi partire col piede giusto?


Oppure vuoi studiare una nuova gamma di prodotti ed hai bisogno del supporto di un esperto per standardizzare i risultati? Richiedi subito una consulenza!